31 luglio - 11 agosto 2018
QUANTO COSTA?
1950 Euro
QUANTO DURA?
Il workshop durerà 10 giorni
COME ISCRIVERSI?
Via e-mail, inviando la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte all’indirizzo phos@phosfotografia.it.
HAI DELLE DOMANDE?
Chiedi via e-mail o chiamando la nostra sede di Torino allo 011 7604867, o al 333 7470186
Un workshop con Enzo Obiso.
Spiagge bianche, palme e resort all inclusive: questo è nell’immaginario collettivo occidentale la Repubblica Dominicana. Un luogo incantato nei Caraibi in cui sentirsi come a casa propria, ma circondati da un mare cristallino. Aspetti che tanto attirano turisti in cerca il puro relax, quanto respingono i viaggiatori più avventurosi.
Ma Santo Domingo non finisce tra le mura dei villaggi vacanze. Il Paese, in piena espansione economica principalmente grazie al turismo, è in realtà ricco di contraddizioni. Merengue, cocktail al rhum e sigari, gente che sa affrontare le avversità con un sorriso, ma anche corruzione, tensioni politiche e disastri naturali provocati dagli uragani.
Nel nostro workshop attraverseremo l’isola e le sue sfaccettature, dalla caotica capitale, alle realtà delle cittadine di provincia in cui la gente vive la quotidianità con tutti i problemi e le risorse che il Paese offre. Visiteremo zone in cui la natura è ancora protetta dal cemento dei resort e offre scenari spettacolari per poi spostarci in zone di confine, là dove la vicinanza con Haiti diventa a volte causa di conflitto. Non ci sottrarremo infine dal visitare le località di turismo di massa che, con tutti i pro e i contro che comportano, sono un aspetto che non si può ignorare per conoscere Santo Domingo in tutte le sue sfaccettature.
I partecipanti al workshop avranno quindi la possibilità, guidati da Enzo Obiso, di sviluppare il loro personale progetto, che si declinerà in base agli interessi e alle peculiarità di ciascun fotografo.
Le strutture ricettive scelte e gli spostamenti saranno il più possibile confortevoli, ma è richiesto un po’ di spirito di adattamento in base alle caratteristiche del posto.
Il ritrovo a Santo Domingo è previsto per il 31 luglio 2018.
Sarà cura di ciascun partecipante prenotare i voli adatti.
Il prezzo comprende:
– workshop
– pernottamenti
– trasporti locali
Il prezzo non comprende:
– volo A/R
– pasti
– spostamenti extra la cui necessità dipenderà dalle scelte dei fotografi e del gruppo
– assicurazione sanitaria
– tutto ciò che non è esplicitamente citato nella voce “il prezzo comprende”
Il workshop sarà condotto da Enzo Obiso:
ha realizzato progetti incentrati sul confronto diretto tra forze umane, paesaggio e particolari architettonici, oltre che in Italia, in Brasile, Sudan, Eritrea, India, Mongolia, Cile, Perù, Cuba, Vietnam.
Dal 2000 al 2013 ha svolto il ruolo di docente e coordinatore del Corso di Fotografia dell’ Istituto Europeo di Design di Torino seguendo i progetti di tesi realizzati dagli studenti in Sri Lanka, Bosnia, Romania, Portogallo, Togo, India, Cuba, Italia.
Sarà inoltre presente Serena Vallana:
fotografa e psicoterapeuta, collabora con Phos nell’area didattica e nell’organizzazione logistica del workshop.