CENTRO FOTOGRAFIA TORINO

Foto festival e gallerie

Un workshop con Alessia Locatelli

QUANDO
9 aprile 2022
DOVE
Al Centro Phos: Via Giambattista Vico 1, Torino
QUANTO COSTA?
90€
QUANTO DURA?
Il workshop dura 1 giorno
COME ISCRIVERSI?
Via e-mail, inviando la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte all’indirizzo phos@phosfotografia.it.
HAI DELLE DOMANDE?
Via e-mail o chiamando allo 011 7604867, o al 333 7470186.

Provare a farsi conoscere come fotografo oggi non è semplice. Riuscire a capire come muoversi in questa realtà con le sue regole, i suoi referenti e le sue dinamiche diventa più facile se qualcuno con esperienza ci prende per mano e ci giuda.

Alessia Locatelli, curatrice e critica fotografica indipendente, vi aiuterà in modo semplice e concreto a capire come iniziare a presentarsi e presentare il proprio lavoro ai foto festival, introducendo cosa sono e come partecipare alle Open call, ai premi e conoscere i festival Off. Illustrerà inoltre le modalità di contatto e presentazione del lavoro alle differenti tipologie di galleria per capire senza perdere tempo come dare al proprio progetto la direzione corretta, e parlerà delle fiere di fotografia differenziandole dai festival. ­

.

Il workshop è rivolto a fotografi già avviati che hanno dei progetti e desiderano poterli proporre.

.

.

Alessia Locatelli nasce a Milano nel 1977. È direttore artistico dell’archivio Enrico Cattaneo e della Biennale di Fotografia Femminile di Mantova. Ha coadiuvato la progettazione di alcune delle passate edizioni del SiFest e del Premio Canon, specializzandosi in fotografia e diventando Curatore indipendente nell’organizzazione di mostre con realtà sia pubbliche che private, in Italia e all’estero, mentre in parallelo continua l’attività di curatela e consulenza per artisti e fotografi. È firma di alcune riviste di settore e critico del Dossier Fotografia all’interno del “CAM, catalogo di arte moderna” (ex-Bolaffi) pubblicato dalla Editoriale Giorgio Mondadori – Gruppo Cairo.

Dal 2016 organizza ed insegna in corsi professionali per diventare Photocurator in scuole di fotografia ed in realtà indipendenti in tutta Italia. Partecipa come Folio-Reviewer in vari Foto Festival tra Italia e Svizzera ed è nel team organizzativo dell’edizione 2019 di Photolux Festival a Lucca. Si occupa inoltre di aiutare e coadiuvare gli autori nella scelta delle carte Fine Art e nei materiali di montaggio utili alla conservazione e alla vendita ai collezionisti.