CENTRO FOTOGRAFIA TORINO

Photo Curator: Cura il tuo progetto fotografico dal concept al vernissage

Un workshop con Alessia Locatelli

QUANDO
13 - 14 marzo 2021
DOVE
Al Centro Phos: Via Giambattista Vico 1, Torino
QUANTO COSTA?
280€
QUANTO DURA?
Il workshop dura 2 giorni, sabato e domenica
COME ISCRIVERSI?
Via e-mail, inviando la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte all’indirizzo phos@phosfotografia.it.
HAI DELLE DOMANDE?
Via e-mail o chiamando allo 011 7604867, o al 333 7470186.

Un workshop con Alessia Locatelli

 

La professione del curatore è simile all’essere un direttore d’orchestra: va conosciuto il suono di ogni singolo strumento per sapere dove posizionarlo e come dirigerlo al meglio. Oggi il mondo della fotografia si è guadagnato l’attenzione della cultura e del mercato, creando la necessità di una figura professionale capace di saper ideare, organizzare e gestire in autonomia la complessità della creazione di una mostra fotografica.
Il corso fornisce una panoramica completa ed informazioni preziose sulle capacità – tecniche e teoriche – che deve possedere un Photo Curator. Attraverso gli argomenti affrontati anche il singolo fotografo saprà coordinare al meglio tutta la parte relativa alla preparazione di un portfolio, alla tutela delle immagini ed alla gestione della comunicazione. Potrà così ideare un concept o crearsi un portfolio, partecipare alla selezione per un concorso, saper selezionare le immagini per un photobook o gestirsi una mostra in maniera professionale in tutte le sue fasi: dal concept al vernissage.
Il corso prevede alcune parti teoriche intervallate da immagini e case study, nonché la visita ad una mostra fotografica quale elemento di verifica concreta di ciò che si è appreso in aula.

 

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire le pratiche curatoriali del mondo della Fotografia contemporanea (fotografi, curatori, galleristi, collezionisti, amatori, lavoratori museali), con l’obbiettivo di formare figure professionali esperte nell’organizzazione di eventi per musei, istituzioni pubbliche, fondazioni e gallerie private in grado di realizzare la curatela di una mostra di Fotografi, dall’ideazione alla sua finale realizzazione.

 

Programma:

 

– Differenza concettuale tra immagine e fotografia. Chi è e con che realtà si rapporta il curatore fotografico
– Dall’idea al progetto: struttura di un progetto e cenni di fundraising
– Come si organizza una mostra fotografica, personale e collettiva: la scelta e la lettura del portfolio
– La fotografia come medium: le tipologie di linguaggio
– Fine Art: qualche nozione tecnica e sulle carte
– La durata delle stampe fotografiche: archiviazione e conservazione della fotografia
– Allestimento fotografico: le luci, gli allestimenti indoor e in esterna (case study: Steve Mc Curry)
– Cenno all’uso delle immagini (tutela copyright)
– Breve cenno sull’attività di ufficio stampa e mailing
– I curatori e critici più importanti di fotografia in Italia e all’estero
– Le mostre di fotografia storiche
– Visita a gallerie fotografiche o Musei di Torino (da concordare con la didattica e i partecipanti). Nella visita verrà analizzata dagli allievi la gestione e l’allestimento degli spazi espositivi visitati: luci, montaggi, concept e comunicazione.

 

Durante il workshop verranno osservate le vigenti disposizioni in materia sanitaria.

 

 

Alessia Locatelli nasce a Milano nel 1977. Ha Collaborato con Denis Curti nella progettazione di passate edizioni del SiFest e del Premio Canon, specializzandosi in fotografia e diventando Indipendent Curator nell’organizzazione di mostre con realtà sia pubbliche che private in Italia e all’estero, mentre in parallelo continua l’attività di curatela e consulenza per artisti e fotografi. E’ firma di alcune riviste di settore e del Dossier Fotografia (terza edizione) all’interno del “CAM, catalogo di arte moderna” pubblicato dalla Editoriale Giorgio Mondadori-Gruppo Cairo. Dal 2016 organizza ed è docente di corsi professionali per diventare Photocurator in alcune scuole di fotografia in Italia ed in altre realtà indipendenti. Partecipa come Folio Reviewer in vari Foto Festival italiani (SiFest di Savignano, Photolux di Lucca, Fotografia Europea di Reggio Emilia). Si occupa di aiutare e coadiuvare gli autori nella scelta delle carte Fine Art e nei materiali di montaggio utili alla conservazione e alla vendita ai collezionisti. E’ direttore artistico dell’archivio Enrico Cattaneo.

Facebook