18 aprile h. 18:00
DOVE
presso Flashback Habitat | Corso Giovanni Lanza 75
FROM/TO
#dodiciperdiciassette
..
Cartoline da Torino: il racconto per immagini della Torino di Piero Ottaviano dagli anni ’90
..
Lo sguardo del fotografo in 48 scatti in bianco e nero racconta in oltre 30 anni di riprese la bellezza intatta della città
..
Vengono diffuse a Torino le cartoline di una città rivisitata: un percorso in 48 scatti in bianco e nero, formato 12×17, che racconta per immagini la Torino di Piero Ottaviano dagli anni ‘90 ad oggi. Attraverso il suo sguardo, l’autore preserva intatta attraverso il tempo la bellezza della città.
FROM/TO è un progetto fotografico che si prefigge di suggerire quanto, nell’interazione di immagine e scrittura, la cartolina rimandi ad una relazione tra media. L’autore sceglie, per sottolinearlo, una caratteristica che possa dare realmente valore, forza e riconoscibilità all’operazione: la sua diffusione. La cartolina per sua natura viaggia, porta il suo messaggio altrove e sopravvive nel tempo.
..
FROM/TO #dodiciperdiciassette verrà presentato giovedì 18 aprile con l’esposizione di alcune stampe presso Phos – Centro Fotografia Torino | Flashback Habitat, visionabili fino al 10 maggio. Piero Ottaviano in conversazione con Elisabetta Buffa, Presidente di Phos, presenta il progetto con il talk “From/To. Iconografia di una città tra documento e immaginazione“.
Nell’occasione sarà possibile scegliere una cartolina già affrancata per spedirla, scrivendo una dedica e dando così vita al concept del progetto, che consiste innanzitutto nello scambio. Un viaggio fra mittente e destinatario che lega in un unico fil rouge il corpus delle cartoline, trasformate in opere d’autore. Un’esperienza di viaggio vissuta attraverso le immagini: alcune lasciate fra le pagine di un libro per segnalare un punto di partenza o di arrivo, altre clandestine e riposte in un cassetto, altre ancora appese alle pareti di una casa, quasi a ricordare che un giorno, chissà, magari, ci si potrà rincontrare.
..