PHOS è un Centro culturale polifunzionale che unisce molteplici attività incentrate sullo studio, la promozione e la produzione della fotografia e delle arti visive.
Fondato nel 2011 da un collettivo di artisti, fotografi e professionisti legati al mondo della fotografia Fine Art, ha come finalità quella di costituire un punto d’incontro per chiunque si interessi al mondo dell’immagine.
Il Centro offre supporto alla realizzazione e valorizzazione di Progetti Fotografici, Iniziative Editoriali (tirature in edizione limitata e libri d’artista) e Mostre, con particolare attenzione verso il lavoro di giovani autori. Accanto a particolari rassegne dedicate a quest’ultimi, PHOS ospita da sempre, comunque, anche esposizioni di grandi maestri, sia stranieri che italiani.
Il Centro opera inoltre per l’istituzione di Concorsi, l’organizzazione di Residenze per artisti provenienti dall’Italia e dall’estero e per l’attivazione di Collaborazioni e Scambi con istituzioni analoghe: la sede di PHOS può essere messa a disposizione di Galleristi e Curatori per la presentazione di progetti e iniziative condivisi.
I LABORATORI FINE ART
Le aree dedicate alla stampa FineArt sono:
- La camera oscura, attrezzata con ingranditori per la stampa b/n delle pellicole fino al formato 13×18 cm.
- Il laboratorio digitale, dotato di uno scanner Imacon Hasselblad per la digitalizzazione ad alta risoluzione di tutte le pellicole piane fino al formato 13×24,5 cm; di un ampio spettro di stampanti fotografiche professionali con inchiostri ideali per la fotografia e la produzione artistica, tra le quali una Epson SC-P2000 per formati carta sino a 162,6 cm (64 pollici), con set di inchiostri Ultra Chrome® Pro, una Canon IPF9100 per ingrandimenti fino a 154 cm (60 pollici), con inchiostri certificati Lucia® a base di pigmento più altre stampanti Epson con inchiostri certificati Ultra Chrome® K3.
I materiali e i sistemi utilizzati per la stampa Giclée, dalle carte agli inchiostri, sono tutti certificati e corrispondono a quanto di meglio presente sul mercato, al fine di garantire i requisiti museali richiesti per la collezione, catalogazione e commercializzazione delle opere fotografiche.
LA SEDE
PHOS ha sede in Corso Giovanni Lanza 75 a Torino, presso Flashback Habitat – Ecosistema per le Culture Contemporanee.
La sede è situata in un grande parco a pochi minuti dal centro storico di Torino.
LO SPAZIO ESPOSITIVO
Lo spazio espositivo ospita mostre curate direttamente da PHOS e indirizzate prevalentemente alla promozione di giovani autori, nonché iniziative culturali e mostre progettate in collaborazione con gallerie, enti, istituzioni e privati. Un’altra caratteristica di PHOS è anche quella di organizzare nel tempo cicli espositivi tematici, come quello dedicato alla riflessione sui grandi maestri della fotografia italiana (ad oggi: Luigi Ghirri, Mario Cresci, Mario Giacomelli).
LA FORESTERIA, LE RESIDENZE D’ARTISTA E I CONCORSI
In un’area riservata della sede è stato allestito, come foresteria, un monolocale attrezzato per permanenze di media durata. Ospita artisti impegnati nell’attuazione di un progetto con il Centro e vincitori dei concorsi per residenze d’artista istituiti da PHOS.
Tale spazio è inoltre a disposizione di artisti e fotografi provenienti da lontano, che intendono servirsi del laboratorio di PHOS per stampare le immagini relative a progetti di mostre e vogliono seguirne la realizzazione in prima persona.
PHOS organizza, promuove e coordina concorsi fotografici (ad esempio “2015: Anno della Luce”) e residenze d’artista (ad esempio “Residenza per giovani artisti in Côte”).
CHI SIAMO
Presidente:
Elisabetta Buffa
Direttore Artistico:
Enzo Obiso
Supervisione amministrativa e supporto allo Sviluppo Progetti:
Nicola Crosta
Responsabile Laboratori Analogico e Digitale:
Phos Centro fotografia Torino
Responsabile Organizzazione e Comunicazione:
Andrea Obiso
Assistente di Laboratorio e Coordinamento Workshop:
Francesca Rossignoli
PARTNERSHIP
ExFutura S.r.l.